Quando i livelli di estrogeni diminuiscono, molte donne notano che le mucose vaginali diventano più secche e sensibili. Ciò può portare a disagio durante il sesso. Aumenta anche il rischio di infezioni. Quindi le donne parlano di atrofia vaginale, atrofia vulvo-vaginale (VVA)
La salute vaginale è particolarmente importante per il nostro benessere e non dovrebbe essere un argomento tabù. La causa della secchezza vaginale o della secchezza vaginale durante la gravidanza è spesso uno squilibrio della flora intima. Con l'arrivo della menopausa, in caso di assunzione della pillola anticoncezionale o a causa della chemioterapia, la produzione di estrogeni diminuisce. A causa della cattiva circolazione sanguigna, si sviluppa meno umidità naturale, la flora intima diventa più sottile, più sensibile e soggetta a ragadi dolorose. Questo a sua volta può essere il punto di ingresso per infezioni ricorrenti del tratto urinario, infezioni della vescica o candidosi (micosi) vaginale.
La pelle intima sensibile è priva di protezione nello strato superiore della pelle, che deve essere ricostruito. Gli oli vegetali di alta qualità sono particolarmente importanti per la cura intima perché corrispondono alla struttura della pelle, possono quindi essere facilmente assorbiti e idratano meravigliosamente la pelle intima in modo naturale. Molto apprezzati sono i fitoestrogeni naturali di melograno, mirtillo rosso, salvia sclarea ma anche finocchio e olio di lino.
con secchezza vaginale, bruciore e piccole crepe nella zona intima. È apprezzato per il lichen scleroso e nella preparazione al parto come massaggio perineale (olio perineale) e sollievo dai dolori mestruali.
per vagine molto secche durante la menopausa, idrata in modo particolarmente intenso, lenisce, stimola la circolazione sanguigna nella pelle intima e la protegge dalle infezioni.
La secchezza vaginale prima, dopo o durante la menopausa, idrata e lenisce la pelle intima irritata. Apprezzato dalle donne con atrofia vaginale, quando la pelle diventa più sottile e sensibile.
NEOLO Olio intimo per la cura intima
Gli scienziati hanno raccolto dati da oltre 2.400 donne di età superiore ai 17 anni.